Torna anche l’appuntamento Sorsi di Cultura, con “Storie di Terra” di Giorgia Lisi
Il Wine Festival è nel vivo delle sue serate e quest’anno torna anche Sorsi di Cultura, una rassegna culturale nata nel 2019 e promossa dalla cooperativa sociale Cantina Vecchia Torre di Leverano, in collaborazione con Giulio Biasi (responsabile di progetto), Alice Caracciolo (direzione artistica e curatela), Elisa Giacovelli (responsabile musicale), Arianna Carluccio (coordinamento progetto).
Sorsi di Cultura mira alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e del suo patrimonio storico, artistico ed enologico, attraverso l’organizzazione di eventi culturali in luoghi di interesse storico. Finalità dell’iniziativa è la creazione di esperienze culturali ed enologiche in cui gli ospiti, nel corso degli eventi a cadenza mensile, potranno degustare pregiati vini della Cantina Vecchia Torre presentati da esperti sommelier di AIS Lecce, assistere a concerti, dj set e fruire di mostre d’arte o live performance.
Per il 10° appuntamento, Sorsi di Cultura curerà la mostra fotografica “Storie di terra” della giovane autrice salentina Giorgia Lisi, realizzata d’intesa con linea, scuola di fotografia di Lecce.
“Storie di terra” è un progetto fotografico che indaga il rapporto tra l’uomo e la pratica agricola. Nel raccontare di antiche e nuove concezioni delle pratiche d’agricoltura, si dà spazio alle esperienze personali e ai punti di vista di dieci lavoratori e lavoratrici della terra. Si descrivono abitudini, stili di vita, caratteri e riflessioni di persone che si dedicano al lavoro agricolo non solo per motivi di guadagno economico ma anche per l’esigenza di entrare, tramite la campagna e la natura, in uno stato di profonda connessione con se stessi.
Vi invitiamo a partecipare al Wine Festival e a soffermarvi davanti a questi splendidi scatti.