Visita in Cantina per il Commissario Fisher

Visita in Cantina: è la volta del Commissario Fischer

Un’altra celebre esperta di agricoltura si è fatta trasportare dalla visita in Cantina. Quest ospite meritevole, in occasione delle sue vacanze in Puglia, si è ritagliata del tempo per una visita la Cantina più premiata del Salento. Stiamo parlando del Commissario europeo, ex ministro dell’agricoltura e dell’alimentazione danese, Mariann Fischer-Boel. Operante nell’ambito del portafoglio dello sviluppo rurale, è da sempre legata alla questione agricola.Visita in Cantina, degustazione vino

Un tour alla scoperta delle tradizioni della Puglia

Durante la visita in Cantina, il Commissario ha avuto modo di apprezzare con i propri occhi quanto realizzato, in poco tempo, da questa Cantina della Puglia. In particolare, il Commissario ha sottolineato come:

“Il forte legame con il territorio; l’amore per le proprie origini; il rispetto per le tradizioni della Puglia, hanno contribuito al successo di questa realtà. Finalmente ho avuto il piacere di trascorrere le vacanze in Puglia, fare una visita in Cantina e conoscere meglio la terra del Negroamaro, del Primitivo, della MalvasiaSi tratta di vitigni autoctoni di carattere, con forte personalità, proprio come chi si prende cura di loro. Qui ho percepito l’attaccamento alla terra di questi uomini. Ho assaporato il faticoso rivendicare la propria identità, le tradizioni tipiche della Puglia, del Salento.”

E’ proprio per omaggiare il forte legame con il nostro territorio che la Cantina ha scelto di produrre vini DOP e IGP. In particolare, la forte presenza del Negroamaro e della Malvasia nera di Lecce, ci permette di produrre dell’ottimo Salice Salentino e Leverano. Questo, senza trascurare la produzione di Primitivo, vitigno autoctono della Puglia. Per dare una spinta innovativa, affianco ai vitigni autoctoni del Salento, abbiamo deciso di accostare uve come il Vermentino e il Sirah. Nonostante la sfida iniziale, possiamo affermare che questi vitigni si sono adattati in modo eccellente al nostro territorio.


Visita in Cantina, Puglia, Commissario Fischer