Blog

HomenewsVino da vitigno Chardonnay Vecchia Torre: il vino per tutti i gusti

Vino da vitigno Chardonnay Vecchia Torre: il vino per tutti i gusti

Arrivano i primi caldi e, con essi, anche la voglia di godere di qualche momento di tranquillità all’aria aperta.

E niente rappresenta meglio il benessere delle belle stagioni come un calice di vino bianco da sorseggiare nel tardo pomeriggio qui in Salento. Le giornate si allungano, l’aria profuma di alberi in fiore. E la scelta del vino giusto per accompagnare il momento non può che ricadere su un vino da vitigno Chardonnay.

Profumo fruttato e buona persistenza fanno dello Chardonnay Vecchia Torre un vino delicato perfetto per l’antipasto ma anche per bagnare un aperitivo leggero, un pasto poco impegnativo o per accompagnare il tramonto del sole dietro le morbide colline salentine incorniciate da muretti a secco.

Il nostro vino da vitigno Chardonnay presenta frutti a bacca bianca ed è particolarmente versatile, infatti viene utilizzato per la produzione di vini fermi, frizzanti o spumanti.
Lo Chardonnay Vecchia Torre è fatto da uve 100% chardonnay, diraspate e pressate in maniera soffice. Il mosto ottenuto viene raffreddato a 10° C per ottenere una naturale decantazione statica. Successivamente viene fermentato, con lieviti selezionati, ad una temperatura non superiore a 16° C.
Il colore giallo dorato degli acini rimane come sfumatura nella bottiglia, anche se il colore principale si attesta sul giallo paglierino.

Le caratteristiche dello Chardonnay Vecchia Torre ne fanno un vino particolarmente ruffiano, che accarezza il naso e scorre veloce dal calice al palato. Si presenta come un vino eclettico che si sposa con tutti i gusti e in tutti i momenti della giornata, dando il meglio di sé (come si conviene a un buon vino bianco) con le pietanze a base di pesce.

Difficile non farsi conquistare!