Malvasia Bianca: alla scoperta del Leverano
Quando selezioniamo i vitigni per dare vita ai nostri vini, facciamo in modo che ne vengano esaltate tutte le caratteristiche migliori, dal primo all’ultimo sorso.
Ci sono dei vitigni che, più di altri, si presentano peculiari in tutti gli aspetti più rilevanti delle uve: è il caso della Malvasia Bianca. Questo vitigno appartiene a una composita famiglia di vitigni aromatici, non a caso il bouquet di profumi è intenso, sapido al palato.
Il frutto si presenta in grappoli medio-grossi, di forma piramidale, e gli acini sono sferoidali, di grandezza media, con buccia di medio spessore e di colore verde giallastro. Matura precocemente e, il vino prodotto, si caratterizza per il colore giallo paglierino tenue.
Uno dei bianchi più amati della Cantina Vecchia Torre è il Leverano Bianco. Il nome è un chiaro tributo al territorio sede della nostra Cantina, l’etichetta – rimodernata da poco – ne fa una bottiglia piacevole e accattivante anche dal punto di vista estetico.
Ma, oltre ciò che si vede, è il vino ad essere apprezzato: Malvasia Bianca e Vermentino, il colore giallo paglierino con riflessi verdolini dimostra la fusione perfetta tra i due vitigni.
Delicato, sapido, leggermente fruttato, presenta al palato una buona persistenza. Ottimo con frutti di mare crudi, crostacei e piatti a base di pesce.
L’alleato perfetto per l’estate che è alle porte, insomma!