Il rosso Riserva che racconta il Salento

Chi ama i vini rossi pugliesi rimane affascinato dal nostro Leverano Riserva.
Si tratta di un vino storico per la nostra Cantina, un vino che da subito ha incontrato i consensi di chi lo ha degustato. Il rosso rubino che lo caratterizza anticipa un profumo intenso con sentori di frutti rossi ben maturi: equilibrato, vellutato nei tannini, lungamente persistente, il Leverano Riserva è particolarmente indicato per accompagnare arrosti di carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.

Ciò che lo rende un vino rosso pugliese importante è la peculiarità che lo contraddistingue, ossia l’invecchiamento.

vino rosso pugliese riserva

 

Secondo il Disciplinare di Produzione il vino a denominazione di origine controllata Leverano Rosso se sottoposto ad un periodo di invecchiamento di 24 mesi, può utilizzare la menzione “Riserva”.
Ma non solo: perché il vino possa definirsi un Leverano Riserva, è necessario che presenti le seguenti caratteristiche:

  • colore: dal rosso rubino al rosso granato, con eventuali riflessi aranciati con l’invecchiamento
  • odore: vinoso gradevole, caratteristico
  • sapore: asciutto, armonico con delicato fondo amarognolo
  • titolo alcolometrico volumico totale minimo: 12,50% vol.
  • acidità totale minima: 4,5 g/l
  • estratto non riduttore minimo: 24,0 g/l
  • zuccheri riduttori residui massimo: 10,0 g/l

Leverano Riserva, equilibrio ed eleganza

Il nostro vino rosso Riserva più amato nasce da un allevamento ad alberello e cordone speronato in terreno di medio impasto di origine alluvionale.
L’equilibrio dei vitigni (80% Negroamaro e 20% Malvasia Nera) e la particolare vinificazione fanno il resto: dopo la diraspatura delle uve, il mosto fermenta a contatto con le bucce per circa una settimana a temperature di 24-26°C. Al termine della fermentazione alcolica e malolattica il vino riposa in barriques per circa 10 – 12 mesi, a cui segue un ulteriore affinamento in bottiglia.

Il risultato è una Riserva che racconta il Salento nella sua semplice complessità, riportando in vita un passato che profuma di passione e offrendo al palato un’esperienza elegante ma genuina, tipica dei grandi vini rossi pugliesi.

Leave a comment