Gold for an oak-aged Salento Red Wine from Vecchia Torre

SALICE SALENTINO RISERVA – Premio da oro al Berliner Wein Trophy per un vino rosso del Salento

Un’altra medaglia d’oro per un vino rosso del Salento: il Salice Salentino Riserva Vecchia Torre

Un vino rosso del Salento di eccellente qualità, che il Berliner Wein Trophy definisce “vino da oro“. Un vino di Origine Protetta DOP – Salento, fortemente legato al nostro territorio, terra del Negroamaro, terra della Malvasia. E’ lo stesso che da anni costruisce la propria personalità attorno ai numerosi meriti ottenuti nelle più importanti manifestazioni di settore.

Per la Cantina Vecchia Torre non è una novità celebrarne la sua ottima qualità. Di fatti, si tratta del vino più premiato a livello internazionale. Anche lo scorso anno il Salice Salentino DOP Riserva Vecchia Torre, annata 2012, ha vinto la medaglia d’oro al Berliner Wein Trophy e ha ricevuto il più alto riconoscimento alla manifestazione Five Star Wines del Vinitaly, con un punteggio di 92/100, il punteggio migliore ottenuto finora da una Cantina pugliese. Anche negli anni precedenti ha dato grandi soddisfazioni, ottenendo una medaglia d’oro al Mundus Vini 2016, medaglia d’argento all’International Wine Challenge e di bronzo al Decanter World Wine Award nel Regno Unito.

Il Salice Salentino DOP Riserva Vecchia Torre è interamente prodotto da uve del Salento, in Puglia, coltivate nell’agro di Salice Salentino e dell’adiacente Leverano. Dopo la di raspatura delle uve, il mosto fermenta a contatto con le bucce per 7-8 giorni a temperatura di 24-26° C. A fine fermentazione alcolica e malolattica il vino sosta in barriques francesi per almeno 6 mesi.

Questo vino ha una notevole capacità d’invecchiamento, da 3 a più anni secondo vendemmia. Si presenta con un colore rosso granato, con tenui riflessi aranciati. Il suo profumo emana sentori di mora, note dolci di cacao e vaniglia, forti e persistenti. Al palato, invece, è equilibrato, ricco di corpo e struttura. L’abbinamento migliore è con gli arrosti, carni rosse e cacciagione.

 

vino rosso del Salento, Salice Salentino

Leave a comment