VERMENTINO – un vino bianco del Salento da medaglia d’oro

Una medaglia d’oro per un altro vino bianco del Salento: il Vermentino Vecchia Torre

Un vino bianco del Salento di eccellente qualità, da oro. Ancora una volta, premiato con il più alto riconoscimento a una delle più importanti manifestazioni legate al vino, il Berliner Wein Trophy. Stiamo parlando del Vermentino della Cantina Vecchia Torre.

Il Vermentino Vecchia Torre è interamente prodotto da uve bianche del Salento, in Puglia, coltivate nell’agro di Leverano. Nonostante non sia un vitigno autoctono del Salento, esso si è adatto molto bene al nostro territorio. Tant’è vero che, per certi versi, si può dire che alcune tipicità del suo gusto, tra l’agrumato e il minerale, sono emerse proprio grazie alla particolare posizione geografica del territorio della Puglia. È evidente che prediliga il clima temperato delle coste mediterranee, esposte al sole, e i terreni collinari, e i numerosi successi dimostrano che questo vino bianco ha trovato nelle coste salentine il territorio e le condizioni climatiche ideali per il suo sviluppo. Il suolo e l’esposizione ai venti marini rendono il Salento luogo ideale per la sua coltivazione e gli donano sapori e profumi unici.

vino bianco del Salento, Vermentino

Vermentino, vino bianco del Salento da oro

Vermentino, un vino bianco del Salento che racconta l’eccellenza

In particolare, il processo di vinificazione prevede una fase di macerazione pre-fermentativa di 12 ore a 4° C. Successivamente, si assiste a una fase di fermentazione a basse temperature in serbatoi di acciaio inox.

Si tratta di un vino  d’annata, da bere giovane, fresco. Si presenta con colore giallo paglierino, con tenui riflessi verdolini. Il suo profumo è molto intenso, con delicate note di agrumi, salvia ed erbe mediterranee. Per il palato è armonico e sapido, con una piacevole componente minerale.

È facile da abbinare, si accompagna benissimo a  formaggi freschi e salumi leggeri, ma è raccomandato per piatti a base di pesce e crostacei. È consigliato anche per risotti e carni bianche.

Vermentino, white wine from Salento
Vermentino, white wine from Salento, gold medal to the Berliner Wein Trophy 2018

Leave a comment