I vini salentini da regalare a Natale

Ecco i consigli di Cantina Vecchia Torre

Le feste sono spesso l’occasione per trascorrere in famiglia, e con le persone care, momenti spensierati all’insegna della buona compagnia.

I regali che vengono scambiati tra le decorazioni dell’albero e i profumi della tavola imbandita, sono parte integrante dell’atmosfera magica che si crea nei giorni di festa: anche per questo è importante interpretare i gusti di chi amiamo, per donare loro un presente che sia gradito.
Regalare vini rappresenta una scelta sempre azzeccata, soprattutto se si ha difficoltà nello scegliere il regalo su misura.
Il vino, che sia da tavola o più impegnativo, è un classico intramontabile, da sempre adatto a ogni occasione.

Qui in Cantina Vecchia Torre abbiamo selezionato alcune bottiglie di vini salentini da regalare a Natale che, con le diverse caratteristiche, rispondono ai gusti personali di ciascuno.
Ecco le caratteristiche di 5 dei nostri vini da regalare o portare a pranzo o cena, soprattutto durante le feste:

 

Barocco Reale
Un rosso salentino 100% primitivo IGP barricato, adatto a chi ama distinguersi con eleganza.
Le note calde, robuste e morbide si adattano ad arrosti di carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Un’eccellenza del territorio da regalare quindi a chi è una buona forchetta e apprezza i sapori intensi.

 

Arneide
Il gusto è equilibrato e rotondo, il profumo è ampio con sentori decisi di frutti rossi.
Può definirsi un vino per intenditori che amano gli incontri e i contrasti dei diversi vitigni: Arneide è infatti un rosso salentino barricato IGP 70% Negroamaro, 20% Primitivo e 10% Montepulciano. Adatto a chi ama concedersi momenti di relax all’insegna dei profumi persistenti e di sapori vellutati.

 

Salice Salentino Riserva
Un vino verace che conserva però sempre una nota sofisticata. Il Salice Salentino è storia, territorio e passione con le sue uve 85% Negroamaro, 15% Malvasia Nera.
Il retrogusto amarognolo, leggero ma presente, caratterizza il gusto di questo rosso salentino ideale da regalare a chi è orgoglioso delle proprie radici e si riconosce in un vino deciso.

 

Briosé
Intramontabile e sempre attuale: Briosé è il vino bianco frizzante che si adatta perfettamente a ogni contesto.
Da regalare assieme al dolce oppure omaggiare come vino da aperitivo, questo bianco 60% Bombino, 20% Chardonnay, 20% Trebbiano non delude mai, essendo uno dei vini bianchi Cantina Vecchia Torre versatili, da consumare davvero in ogni occasione e ad ogni pasto.

 

Leverano Rosato
Se non si conoscono i gusti della persona da omaggiare, i vini della linea Leverano, recentemente rinnovati nell’etichetta rappresentano il regalo a colpo sicuro.
Il rosato in particolare, 80% Negroamaro, 20% Malvasia Nera, da sempre ha soddisfatto tanto i gusti più raffinati quanto i palati meno abituati al bere bene.
Il vino è delicato, le sfumature di lamponi e frutti rossi si percepiscono sia all’olfatto che al gusto. Perfetto da portare a pranzo o a cena durante le feste, sicuri di non deludere alcuna aspettativa.

 

Amo’
Presentato in occasione dell’inaugurazione del Wine Shop a Brindisi, il nuovo vino spumante salentino Cantina Vecchia Torre è perfetto per le occasioni speciali, per brindare alla vita, per regalare un’emozione alle persone careAmo’ è lo spumante extra dry  pensato per decantare l’Amore, in un perfetto equilibrio tra Chardonnay e Vermentino che lascia liberi i sentimenti di tintinnare al suono di ogni brindisi. 

Leverano Riserva
In questo vino abbiamo messo tutta la nostra passione, professionalità, esperienza, conoscenza delle uve e della loro lavorazione : per questo il Leverano Riserva nasce per essere il vino delle grandi occasioni, la bottiglia da regalare a una persona cara o da degustare in ricorrenze speciali. Nel suo rosso intenso con sentori di frutti rossi ben maturi, ottenuto da uve di Negroamaro e Malvasia Nera, barricato e ulteriormente affinato in bottiglia, abbiamo ricercato l’equilibrio perfetto che lo rendesse un vino rosso dalle doti eccellenti e dal carattere unico. Perfetto per portare sulla tavola delle feste un passato che profuma di passione e un’esperienza elegante ma genuina al palato.

Leave a comment