Tenute del Sud, un’etichetta da scoprire

Nuove etichette per i mono vitigno Vecchia Torre

Il nome fa pensare ai vitigni visti dalla strada correre, veloci, in una calda giornata d’estate.
Il sole, dall’alto, li bacia uno a uno questi acini che lentamente crescono, si colorano e finiscono tra le mani dei nostri contadini, orgogliosi di cogliere i frutti maturi del loro duro lavoro.
Abbiamo ideato Tenute del Sud proprio pensando alle nostre distese di vitigni autoctoni – Primitivo e Negroamaro – e al loro morbido mescolarsi con il Vermentino, lo Chardonnay e il Syrah. Qui nei dintorni di Leverano queste uve sembrano aver trovato il loro ambiente ideale, tra il suolo di origine alluvionale e l’incontro dei venti che soffiano dal Mar Ionio e dal mare Adriatico.

L’abito della festa

Questa linea di vini IGP della nostra Cantina ci rappresenta in modo particolare e rappresenta la cultura del territorio nel quale viviamo.

Per questo, nel restyling delle etichette, abbiamo voluto raccontare, con tratti ed equilibri, i dettagli che rendono unico il Salento.
Lo stile scelto non è di comprensione immediata: va osservato, sentito e – lentamente – scoperto.

Come un ricamo
La trama delle nuove etichette sembra essere ricamata a mano, con ago e filo, con un chiaro riferimento alla delicata manualità delle donne salentine, artefici di opere tessili straordinarie. Come un ricamo, così il motivo stampato sulle etichette Tenute del Sud si posa leggero, ma vivace, sul fondo bianco.

Come un decoro artistico
L’arte non poteva mancare tra i riferimenti al territorio esaltati dalle nuove etichette. Tra le geometrie del disegno si può intravedere la lavorazione minuziosa della pietra leccese, tipica dei rosoni delle chiese. Proprio così, come un decoro artistico, il nuovo stile delle bottiglie Tenute del Sud si appresta a restare negli occhi di chi ne entra in contatto.

Siamo sempre orgogliosi di poter presentare l’abito nuovo dei nostri vini che, nel caso di Tenute del Sud, è l’abito della festa, quello che non passa inosservato e che sarà portato sempre nel cuore come testimone di momenti felici, trascorsi in buona compagnia.

Leave a comment