MEDAGLIA D’ORO VINITALY 2015

UN ANNO D’ORO PER LA CANTINA VECCHIA TORRE
Al 22° Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly 2015, il Dop Salice Salentino Riserva 2010, della Cantina Vecchia Torre di Leverano, è stato premiato con la prestigiosa Medaglia d’oro: un ambito riconoscimento di qualità ed eccellenza attribuito a solo 18 vini su quasi 3.000 campioni iscritti, provenienti da 32 paesi.
La Cantina Vecchia Torre è stata l’unica Cantina pugliese premiata con la Medaglia d’oro e con 10 Gran Menzioni al Concorso enologico veronese, a conferma della qualità e del valore dei suoi vini.
Il Dop Salice Salentino Riserva, Medaglia d’Oro, rappresenta una delle eccellenze della produzione della Cantina Vecchia Torre ed è ottenuto da uve di Negroamaro e Malvasia accuratamente selezionate dai vigneti coltivati nella zona del Dop Salice Salentino.
Maturato in barriques di rovere francese, il Salice Salentino riserva è un vino di “carattere”, dalla forte personalità, che non può lasciare indifferenti con il suo gusto morbido e vellutato e l’intensità dei suoi profumi.
I riconoscimenti che le giurie del Vinitaly hanno assegnato ai vini Vecchia Torre, arrivano dopo le due prestigiose Medaglie al concorso enologico internazionale di Berlino: Medaglia d’ Oro per il 50° Anniversario e Medaglia d’ Argento per il Leverano Riserva.
Questi riconoscimenti premiano l’impegno e le capacità degli amministratori e degli oltre 1.000 soci: con il loro lavoro, hanno saputo trasformare la piccola cantina costituita nel 1959 a Leverano, nel cuore del Salento, in una delle più importanti realtà cooperative della Puglia, capace di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo alla propria clientela e di raggiungere la vette dell’eccellenza in campo enologico.
Negli anni, infatti, è stata riservata particolare attenzione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del nostro territorio, senza mai tralasciare l’attenzione alle nuove frontiere dell’enologia, alle nuove tecniche di vinificazione e cercando continuamente di adeguare strutture e processi produttivi alle grandi sfide che un mercato globale ogni giorno più competitivo pone di fronte ad ogni realtà produttiva.
La passione per il vino di qualità è, quindi, il tratto distintivo che segna tutta la storia della Cantina Vecchia Torre; in questi anni di impegno costante e appassionato la Cantina ha saputo coniugare tradizione e innovazione, arte e scienza, attenzione al territorio e apertura al mondo, producendo vini che hanno saputo emozionare anche i cultori più raffinati del nettare di Bacco.
I vini Vecchia Torre sono ormai fieri ambasciatori del Salento sulle tavole di tutto il mondo.