Passione e Qualità accessibile

La Cantina Vecchia Torre nasce a metà del secolo scorso dalla volontà di cinquanta contadini desiderosi di condividere campi e raccolti come antidoto al latifondismo e all’abbandono delle terre sempre più parcellizzate. La passione per il vino di qualità è il tratto distintivo che segna tutta la storia della Cantina Vecchia Torre e che lega indissolubilmente i soci che ne fanno parte. Al centro del lavoro c’è il profondo rispetto per le tradizioni della propria terra, il Salento, in Puglia, nel sud Italia, terra del Primitivo, del Negroamaro e della Malvasia.

Il nostro punto di forza, consolidatosi negli anni ed ampiamente riconosciuto, è il rapporto qualità prezzo dei nostri vini, propedeutico a rendere disponibili ad un ampio numero di clienti e consumatori vini di elevata qualità ad un costo accessibile e onesto.

La particolare situazione climatica e geologica che caratterizza il territorio di Leverano, nel Salento, sono fattori determinanti per la produzione di vini rossi, bianchi e rosati di eccellente qualità, che rispecchiano i sapori tipici del territorio. I venti che soffiano dal mar Jonio e dal mar Adriatico sono fondamentali per dare un sapore autentico ai vitigni salentini.

I vitigni coltivati sono prevalentemente rossi: fra gli autoctoni assumono particolare rilievo il Negroamaro, il Primitivo e la Malvasia Nera di Lecce, ai quali si aggiungono varietà internazionali come il Syrah , Montepulciano, Merlot, Cabernet Sauvignon.

Fra i vitigni bianchi prevalgono il Vermentino, la Malvasia Bianca, lo Chardonnay e il Trebbiano.

Dal forte legame che lega i vitigni autoctoni al nostro territorio, la Cantina Vecchia Torre produce vini IGP Salento e vini DOP quali il Salice Salentino e il Leverano, prodotti con uve Negroamaro e Malvasia Nera.

I vini della Cantina Vecchia Torre hanno una forte identità, hanno carattere, sono decisi e rispecchiano tutta la passione di chi li realizza. Per produrre vini di alta qualità, fermi e frizzanti, le uve sono selezionate attentamente già nella fase di coltivazione. La professionalità nella selezione delle uve e nell’impiego delle moderne tecniche di vinificazione, sempre nel rispetto delle antiche tradizioni, sono garanzia di qualità dei vini Vecchia Torre. La qualità è certificati seguendo gli standard globali di sicurezza alimentare dell’IFS – International Food Standard e del BRC – British Retail Consortium.

Negli ultimi anni, la qualità dei nostri vini ha ricevuto notevoli premi e riconoscimenti nelle più importati manifestazioni e riviste di settore.