Il territorio di Leverano

0

1

2

3

Il territorio di Leverano sorge nella parte nord-occidentale della pianura salentina e ricade nella Terra d’Arneo, un comprensorio che ricopre l’arco jonico a Nord Ovest della provincia di Lecce, sino a giungere fino al cuore del Nord Salento.

La naturale ricchezza culturale di questa terra è nella conformazione geografica e nel paesaggio particolarmente variegati.

La cultura rurale fortemente radicata nelle campagne d’Arneo, rivive nelle masserie fortificate diffuse in tutto il territorio, un tempo dei veri e propri insediamenti produttivi autosufficienti, che svolgevano un ruolo fondamentale nell’economia agricola della civiltà contadina. Oggi esse costituiscono un’importante forma di ricezione turistica, sapientemente ristrutturate e riqualificate da numerosi imprenditori che hanno saputo cogliere in esse una nuova forma di produttività.

La ruralità, la scoperta delle tradizioni e la ricerca dell’autentico costituiscono un forte richiamo turistico su tutto il territorio salentino, a cui si aggiungono la bellezza delle coste, della città di Lecce, perla del barocco e centro della movida estiva.

Ma negli ultimi anni un ruolo sempre più centrale viene assunto dall’enogastronomia e dagli eventi ad essa connessi. Il vino diventa oggi vero e proprio simbolo di una cultura e di una terra; così una bottiglia non contiene solo il frutto succoso della terra salentina, ma porta con sé la storia, le sue tradizioni, l’identità dei produttori e diventa lo strumento con cui comunicare tali elementi, generando valore per il territorio.